Torta Galak

Torta Galak

lunedì 30 ottobre 2017

Ciambellone allo Yogurt morbidissimo.

Ingredienti:

- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 200 grammi yogurt bianco cremoso a temp ambiente
- 250 grammi farina 00
- 100 grammi fecola patate
- 200 grammi zucchero semolato
- 1 bacca vaniglia
- 130 ml olio di semi
- 1 bustina lievito
- 1 cucchiaino e mezzo di buttermilk in polvere
- zucchero a velo q.b.

Montare benissimo uova intere con lo zucchero (rigorosamente a temperatura ambiente).
Frollare per almeno 10 minuti, la crema deve diventare chiarissima e spumosa e triplicare di volume (questo passaggio è importantissimo anche nella relizzazione del Pan di Spagna perchè rende l'impasto leggero). 
Aggiungere alle uova ben montate, piano piano, l'olio, lo yogurt e la vaniglia e mescolare bene con le fruste abbassando la velocità.
Unire al composto di uova e yogurt anche la farina, il lievito e il buttermilk (precedentemente setacciati) mescolando a questo punto con un cucchiaio di legno con movimento a croce e accertandosi che la farina venga ben amalgamata senza formare grumi.
Imburrare e infarinare uno stampo antiaderente per ciambellone (se si preferisce va bene anche il fornetto con tappo bucherellato da cuocere sopra il fornello piccolo del piano cottura) e infornare in forno pre-riscaldato a 170° statico per circa 35 minuti.
Regolarsi comunque per temperature e durata con il proprio forno.
Un volta raffreddato e sformato, spolverizzare di zucchero a velo oppure guarnire, se si preferisce, con glassa al cioccolato e scaglie di cioccolato.

Nessun commento: